“musei da gustare” 1 – domenica 22 aprile tra storia, auto e laboratori nella natura

L’edizione 2012 di “Musei da gustare” chiude, domenica 22 aprile, con un ricco programma di appuntamenti che partono dalla mattinata. Al Parco archeologico della Terramara di Montale, dalle 10, con “Le risorse delle zone umide” si presentano le antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri. Dalla stessa ora, alla Villa Rangoni Machiavelli di Maranello, si può visitare “Storia, motori e suggestioni in…villa”, allestimento di vetture Ferrari promosso dal Museo Ferrari. Il Museo della civiltà contadina di Bastiglia, alle 10, 30, apre la giornata con il laboratorio per bambini “Nati dall’acqua”, mentre nel pomeriggio propone una passeggiata a ritroso nel tempo all’epoca del mulino estense. Alle 11,30, al Museo storico di Bastiglia, comincia una giornata in Rocca dedicata ai racconti dagli etruschi alla Linea gotica. A Sassuolo, dalle 10, percorsi alla scoperta degli spazi noti e sconosciuti della città mentre nel pomeriggio proseguono le visite guidate al Palazzo ducale.

Il pomeriggio si apre con due appuntamenti dedicati alla natura: al Museo giardino della Rosa antica di Serramazzoni, alle 15, degustazioni e laboratori sull’uso di spezie, erbe e acque aromatiche, fiori. Il Museo naturalistico del castello di Montecuccolo a Pavullo propone invece, dalle 15,30, “Quanto sono buone le erbe selvatiche”, presentazione del giardino naturale con l’agronomo Davide Ciccarese. Tornando a Modena, il Museo universitario Gemma 1786 conduce, dalle 16 alle 18, “Racconti di pietra”, i percorsi attraverso la città medievale e le collezioni storiche del museo. Alle 17, al Museo civico archeologico si svolge invece l’iniziativa “Italia & Iraq, archeologia e musica per la pace” che presenta le attività di restauro dell’Iraq Museum di Baghdad e un concerto di giovani musicisti italiani e iracheni.

A Carpi, dalle 16, torna “Ora d’arte … in piazza” con i Musei di Palazzo dei Pio, mentre a Nonantola si potrà approfondire la storia dell’antica abbazia benedettina e del suo tesoro. Ultimo appuntamento alle 18, a San Felice, alla Mostra archeologica Venturini, con la presentazione del volume “A tavola con… duchi e duchesse” insieme all’autrice, la chef Giovanna Guidetti.

Pubblicato: 20 Aprile 2012