Ad aprire il calendario delle conferenze “Berlino. Storie, testimonianze, memorie a vent’anni dalla caduta del Muro”, previste tutte in orario scolastico, martedì 10 novembre al teatro sociale di Finale Emilia, sarà lo storico Federico Romero con un intervento intitolato “Le cause storiche del 1989”. Il 30 novembre, alla sala Truffaut di Modena, Fabrizio Maronta, redattore di Limes proporrà un approfondimento dal titolo “A est di Berlino 1989-2009”. Il 2 dicembre, al liceo Muratori di Modena, Massimo Nava, scrittore e giornalista del “Corriere della sera”, interverrà sul tema “Berlino, ieri divisa e oggi unificata?” mentre il 9 dicembre, al Teatro Mac Mazzieri di Pavullo, lo storico Mario Del Pero traccerà un bilancio del 1989 e della svolta storica che ha rappresentato.
Nel calendario delle iniziative per l’anniversario della caduta del Muro rientrano anche il convegno di studi “Vent’anni dopo”, promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia, che si svolgerà giovedì 3 e venerdì 4 dicembre a Modena, nell’aula magna del rettorato dell’Università, con interventi di studiosi nazionali e internazionali ma anche di giovani neo laureati che hanno condotto interessanti lavori di ricerca sui temi che saranno dibattuti.
Il Consiglio provinciale ha inoltre programmato una seduta straordinaria, prevista per mercoledì 2 dicembre, alla quale interverrà il giornalista e scrittore Massimo Nava.