Si è costituito nei giorni scorsi il Comitato Santa Barbara per la realizzazione del monumento in onore dei Vigili del fuoco. Presieduto dal generale Bruno Loi, il Comitato è sostenuto da Provincia e Comune di Modena, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e Lions club Modena Estense e ha già avanzato la richiesta per ottenere l’Alto patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l’adesione al Comitato d’onore da parte, tra gli altri, dei presidenti di Camera e Senato.
L’opera, che sarà eseguita dall’artista Mauro Vincenzi, vigile del fuoco da 25 anni, verrà collocata nei pressi della Caserma dei Vigili del Fuoco in un’area messa a disposizione dal Comune. Alta cinque metri e realizzata in bronzo con la tecnica della cera persa, l’opera peserà due tonnellate e mezzo e poggerà su di un basamento in cemento di due metri. Il soggetto rappresenta Santa Barbara, patrona del Corpo, al centro di un’azione drammatica con quattro scene di salvataggi e interventi di soccorso che si sviluppano in verticale.
«Il monumento – spiegano i componenti del Comitato – rappresenta un segno tangibile di gratitudine da parte di tutta la comunità modenese alla preziosa e generosa azione dei Vigili del Fuoco. Sarà finanziata da contributi ed elargizioni a livello locale (per un costo complessivo di circa 260 mila euro) e si tratta del primo caso nel nostro Paese di un monumento dedicato all’opera generosa dei Vigili, anche quale attestato di riconoscenza da parte di una comunità intera».
Mauro Vincenzi, 51 anni, originario di Ravarino, presta servizio al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena e da trent’anni affianca a questa attività la passione artistica per la scultura che lo ha portato a realizzare diverse opere monumentali a carattere celebrativo, religioso e funerario in Italia e all’estero. «Completato il bozzetto in terracotta – racconta – ora serve circa un anno di tempo di lavoro sulla scultura vera e propria, capannone e impalcatura sono già pronti, e circa sei mesi per la fusione». La possibile data dell’inaugurazione è fissata nel 4 dicembre del 2008 per la ricorrenza di Santa Barbara.