A Montese partono lunedì 26 gennaio i lavori sulla strada provinciale 27 della Docciola a Montese in un tratto in prossimità della località Il Moro danneggiato nei mesi scorsi da una frana e dove attualmente si circola a senso unico alternato.
In queste ultime settimane il costante monitoraggio effettuato dai tecnici del servizio provinciale Viabilità ha evidenziato l’aggravarsi del movimento franoso che, dopo aver provocato il dissesto di parte della carreggiata, sta mettendo a rischio la transitabilità dell’arteria.
E proprio per scongiurare la chiusura della strada, la Provincia realizzerà un intervento urgente, che parte appunto lunedì, a protezione della scarpata con un primo investimento di oltre 15 mila euro.
Il tratto stradale danneggiato è lungo circa 35 metri e interessa la corsia a valle. Per sostenere il versante saranno infissi nel terreno diversi tubi di acciaio lunghi sei metri per uno sviluppo di oltre 20 metri a ridosso dei quali sarà allestito un impalcato per contenere il materiale di ripristino. L’intervento sarà eseguito dalla ditta Canovi costruzioni di Lama Mocogno e si concluderà entro la fine della settimana.
Durante i lavori la circolazione si svolge a senso unico alternato, provvedimento che rimarrà in vigore anche dopo l’intervento e in vista di un intervento strutturale, che sarà realizzato in primavera, per la messa in sicurezza del versante franato, con un investimento complessivo di 250 mila euro, e il ripristino completo della carreggiata.
I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza nell’avvicinarsi al cantiere.