Montecreto, lunedì 22 agosto nella parrocchiale Il concerto dei Madrigal Singers dalle Filippine

A Montecreto, lunedì 22 agosto, saranno di scena i Madrigal Singers dell’Università delle Filippine che si esibiranno (dalle ore 21) nella chiesa parrocchiale di via Castello.

Il concerto è promosso dal Comune, dall’associazione culturale Montecreto eventi e dall’associazione turistica Pro loco. 

Il coro, composto da ex studenti e insegnanti di diversi college delle Filippine, è stato  fondato nel 1963, ha vinto diversi premi in prestigiose competizioni corali a livello internazionale ed è stato il primo coro al mondo ad avere vinto due volte, nel 1997 e nel 2007, il  Grand prix europeo per il canto corale.

Il repertorio del gruppo spazia tra vari stili e generi: dalla musica rinascimentale, alla classica, alla popolare filippina, dalla contemporanea e di avanguardia, fino all’opera. La specializzazione sul linguaggio madrigalistico ha ispirato l’originale disposizione a semicerchio durante lo spettacolo.

Dall’attività del gruppo è scaturita una rete di cori che si incontrano regolarmente per festival e laboratori. Attualmente la rete è composta da almeno 60 cori provenienti da tutta la nazione contribuendo allo sviluppo della vivace scena corale delle Filippine.

Attraverso la direzione di  Mark Anthony Carpio, inoltre, i compositori e arrangiatori musicali dei Madrigal singers continuano a produrre nuovi brani e adattamenti corali di canti delle Filippine, asiatici e internazionali.

Nel 2009 l’Unesco ha nominato il gruppo “Artisti per la Pace” e nel 2013, in occasione del 50° anno di attività, sono stati invitati ad esibirsi nel corso della American choral directors association a Dallas in Texas e all’America Cantat a Bogotà in Colombia.

Pubblicato: 18 Agosto 2016Ultima modifica: 19 Agosto 2016