modifiche al progetto tav, dichiarazione di pattuzzi”vediamole insieme, ma serve conferenza dei servizi”

Dichiarazione del presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi sulle modifiche al progetto della linea ad Alta capacità ferroviaria.


L’annuncio del ministro Giovanardi e il dibattito che si sta svolgendo sulla stampa a proposito delle modifiche al progetto della linea ad Alta capacità ferroviaria nel territorio reggiano e modenese non rappresentano un bel esempio di chiarezza nel rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini. Da parte degli enti locali, infatti, non si può non sottolineare – e sono giustificati i toni anche pesanti e risentiti – la mancanza di coinvolgimento da parte del governo che avrebbe autonomamente definito modifiche al progetto approvato nella Conferenza dei servizi che si è conclusa nel luglio del 1998.


Il problema di questi annunci e del dibattito che ne è seguito, però, è che sono scarsamente rispettosi dei cittadini che vorrebbero capirci qualche cosa. E non è che possiamo prendere posizione sulla base dei “si dice” o dei “secondo me”. All’annuncio di Giovanardi e alle sue successive spiegazioni, infatti, non è seguita la presentazione di un progetto, pur preliminare, che possa consentire agli enti locali e ai cittadini di farsi almeno un’idea di ciò che è in discussione.


La prima cosa da fare da parte del governo quindi, è metterci in grado di fare questo tipo di approfondimenti facendo chiarezza anche su costi e tempi degli interventi che si vogliono realizzare.


In ogni caso, per quello che ci riguarda, se le modifiche al progetto devono diventare operative, riteniamo sia necessaria una nuova Conferenza dei servizi. Dalle dichiarazioni del ministro Giovanardi, infatti, questa ipotesi sembrerebbe non necessaria perché, a suo parere, il progetto non verrebbe modificato per quello che riguarda il tracciato. Sarebbe, insomma, irrilevante rispetto alle decisioni già assunte in sede di conferenza.


Ci sembra, però, che si tratti di una contraddizione palese rispetto alle dichiarazioni dello stesso Giovanardi relative al vincolo posto dalla Sovrintendenza regionale che, inoltre, sappiamo non essere solita accontentarsi di progetti solo raccontati con i comunicati stampa. Se Giovanardi è così sicuro che il vincolo possa essere superato, evidentemente qualche cosa da mostrare dovrà pure avere. Bene, guardiamola insieme.


Graziano Pattuzzi


presidente della Provincia di Modena

Pubblicato: 13 Febbraio 2003Ultima modifica: 25 Agosto 2005