modena, vertenza lavoratori fiat su rinnovo integrativo: solidarietà del consiglio provinciale 

Solidarietà del Consiglio provinciale di Modena ai lavoratori del gruppo Fiat in lotta per il rinnovo dell’integrativo aziendale, scaduto da oltre un anno. L’iniziativa è stata intrapresa con attraverso l’approvazione di un documento che ha visto il consenso tutti i presenti in aula, fatta eccezione per il consigliere di Forza Italia Maurizio Poletti che ha votato contro.


L’ordine del giorno – proposto dai consiglieri Ds Francesco Rocco e Andrea Sirotti – prendeva le mosse dal fatto che “l’azienda nel corso dell’ultimo incontro con le organizzazioni sindacali ha dimostrato di non aver alcuna intenzione di rinnovare l’integrativo che prevede un aumento di 2 milioni e 200 mila lire all’anno, la riduzione dell’orario di lavoro e nuovi inquadramenti professionali”.


Il Consiglio provinciale, inoltre, ritiene che “quell’atteggiamento penalizzi fortemente le lavoratrici e i lavoratori attualmente in lotta per la difesa dei loro diritti e la contrattazione di secondo livello da parte di un gruppo di grandissima rilevanza nazionale”.

Pubblicato: 09 Febbraio 2001Ultima modifica: 25 Agosto 2005