L’edizione 2005 di Bicincittà, tornei di calcio giovanile, gare sportive per i diversamente abili, calcio giovanile allo stadio Braglia, dimostrazioni in acqua alla piscina Dogali, giochi e sport nell’area del parco Novi Sad, ma anche spazio alla riflessione sul doping, i diritti umani e i diversi modi di raccontare il calcio, fino a una mostra nella chiesa di S.Paolo sul tifo calcistico.
E’ quanto propone la prima edizione di “Modena sport per tutti” che si svolge da sabato 14 fino a domenica 22 maggio, il cartellone di appuntamenti sportivi promosso dall’Uisp, con la collaborazione di Provincia e Comune di Modena e del Csa (ex Provveditorato agli studi) e il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
L’iniziativa propone una settimana intera dedicata alla promozione dei valori dello sport accessibile a tutti e si concluderà domenica 22 maggio con l’edizione 2005 di Bicincittà.
“Questa manifestazione – affermano Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena e Antonino Marino, assessore allo Sport del Comune di Modena – ha il merito di abbinare ai momenti di aggregazione sportiva una serie di eventi dedicati alla riflessione sui valori dello sport, dalla lotta al doping e allo sport come mezzo di riscatto sociale e culturale”.
Come spiega, infatti, Silvia Della Casa, presidente dell’Uisp di Modena “sarà un grande abbraccio sportivo alla città per confermare ancora una volta l’importanza di fare sport rimarcandone i valori universalmente riconosciuti di partecipazione, di impegno e di integrazione. Sarà anche una testimonianza dello sport che bambini, adulti, diversamente abili e anziani, praticano ogni giorno”.
Dopo il via previsto sabato 14 maggio con una iniziativa sullo sport per i diversamente abili alla Polisportiva 87 Gino Pini di Modena e un raduno delle scuole di calcio Uisp allo stadio Braglia, il programma prosegue con gli eventi a carattere culturale come film, mostre e proiezioni (vedi comunicato n. 604).
Domenica 22 maggio si svolgono la tradizionale Bicincittà e diverse iniziative e incontri sportivi alle piscine Dogali, allo stadio Braglia e al parco Novi sad dove è in programma un’autentica festa dello sport per tutti con gare di basket, scherma, arti marziali, tennis e giochi per bambini. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.uispmodena.it oppure telefonando al Comitato Uisp di modena 059 348811.