Aggiudicati definitivamente dall’Anas i lavori per la realizzazione del quarto lotto della Modena –Sassuolo, da Fiorano alla Sp n° 15 ovvero fino al ponte sul Secchia. La notizia della consegna del cantiere – che dovrebbe aprire la prossima primavera – è stata comunicata dall’assessore alla Mobilità della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri alla Provincia di Modena in quanto titolare della strada su cui verrà effettuato l’intervento. A realizzare i lavori sarà l’azienda Nuova Bitumi-Viberbo di Verona.
“Assieme ai già avviati lavori di realizzazione del terzo lotto della Modena Sassuolo – commenta soddisfatto Andrea Casagrande, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena – con questa assegnazione si completa un tassello viario importante per il quadrante sud ovest del modenese. Un risultato che inizia a concretizzare, grazie all’impegno profuso in questi anni dagli enti locali, quanto programmato per migliorare la viabilità e la mobilità in un area ad alto traffico come quella del comprensorio ceramico portando contemporaneamente benefici a tutto il sistema provinciale”.
L’opera – che complessivamente costerà 70 miliardi e 800 milioni – è il raddoppio dell’attuale tratto stradale che, a lavori terminati, non presenterà più incroci a roso con semafori ma solo svincoli sfalsati a più livelli. Durante i lavori si verificheranno disagi alla circolazione: Provincia, Anas e Comuni hanno già iniziato a verificare le necessarie soluzione per ridurre l’impatto del cantiere sulla mobilità dell’area.