modena, nuova guida agriturismo e bed & breakfast volume sul chi, come e dove del “turismo tra i campi”

Un aggiornato ed esaustivo chi, come e dove per orientare gli amanti del turismo nei campi del territorio modenese. “Colazione sull’erba” è il titolo della nuova guida sull’agriturismo e sul bed & breakfast presenti nella provincia modenese.


Il volume – curato da Roberto Gazzotti per le “Edizioni Il Fiorino”, costo in libreria di 10 euro – è stato realizzato con la collaborazione e il contributo degli assessorati al Turismo e all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena.


Il book rappresenta una guida completa ed aggiornata al 2003 sulla ospitalità e accoglienza offerta dal territorio che presenta ben 75 strutture agrituristiche e 85 bed & breakfast. Oltre all’elenco degli agriturismi e dei bed & breakfast, sono segnalate le aziende agricole che aderiscono alle iniziative di “Fattorie Aperte” (maggio di ogni anno) e “Fattorie didattiche” (aperte a studenti durante l’anno scolastico).


Suddivise per collocazione geografiche generali (pianura, collina e montagna), di ogni struttura ricettiva vengono descritte le caratteristiche produttive e le offerte commerciali ed enogastronomiche a disposizione del visitatore: una dettagliata descrizione topografica consente di raggiungerla con facilità.


All’interno sono inserite anche indicazioni di carattere turistico (rilevanze ambientali, architettoniche e storiche nonché i prodotti tipici locali) e folcloritico per invogliare – offrendo una sorta di “pacchetti turistici completi del territorio” – che possano invogliare il visitatore al contatto con una realtà agricola che non vive, oggi, più isolata in se stessa ma che è sinergicamente e armonicamente immersa in un contesto estremamente variegato.


La guida è un aggiornamento di un precedente volume, edito sempre dalla stessa casa editrice modenese, realizzato nel 1998 da Gian Marco Pedroni.

Pubblicato: 18 Luglio 2003Ultima modifica: 25 Agosto 2005