modena, le poesie di pino ligabue all’oasi la piantatasabato 26 giugno, apre un pezzo di foresta in città

Le poesie e filastrocche di Pino Ligabue per avvicinare i cittadini alla natura, anche in città. Il poeta e scrittore modenese sarà il protagonista, sabato  26 giugno, di una lettura pubblica di alcune sue produzioni che si svolge alle ore 18 nell’oasi verde La Piantata in via Marconi a Modena.

L’iniziativa è promossa dalle Guardie ecologiche volontarie della provincia di Modena (Gev), nell’ambito del progetto degli Aperitivi culturali, con l’obiettivo di far conoscere un’area incontaminata, esempio unico di bosco naturale all’interno di un centro urbano.

Un’occasione, quindi, per scoprire un habitat ricco di numerose biodiversità ormai rare in ambiente urbano. L’oasi, infatti, proprio per salvaguardare questo patrimonio, durante tutto l’anno resta chiusa al pubblico.

E per far conoscere ai cittadini questo vero e proprio pezzo di foresta vergine nel cuore della città, le Gev, che gestiscono l’area, organizzano al sabato per tutta l’estate dalle ore 14,30 alle 18 un servizio di visite guidate gratuite aperte a tutti.

Poeta, scrittore, artista, formatore, Ligabue è impegnato da anni su temi quali l’educazione ambientale, il riciclaggio e il risparmio energetico e le antiche tradizioni dialettali, producendo anche libri illustrati e fumetti dedicati ai più piccoli.

Pubblicato: 25 Giugno 2010