Proseguono i lavori alla palestra dell’istituto Barozzi a Modena, i lavori di miglioramento sismico e rifacimento di impianti e finiture, per un importo complessivo di un milione e 500mila euro, finanziati con fondi Pnrr da parte del Ministero dell’istruzione e del merito nell’ambito del piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica.
L’opera è stata affidata al Consorzio Innova soc. coop. Che si è avvalsa, per l’esecuzione dei lavori, all’impresa Emiliana Scavi srl di San Possidonio e il cantiere, partito a novembre 2023, si concluderà entro gennaio 2026.
In particolare, i lavori prevedono un intervento di miglioramento sismico e la realizzazione di nuove fondazioni integrative delle esistenti, l’installazione di portali interni in acciaio, il rinforzo degli elementi strutturali attraverso l’allargamento delle sezioni e l’impiego di fibra di carbonio, il consolidamento dei tamponamenti interni ed esterni, il rifacimento totale del blocco bagni e spogliatoi, il rifacimento della pavimentazione, oltre che opere edili e impiantistiche accessorie per il ripristino degli impianti.
Attraverso una variante integrativa al progetto sarà poi realizzato anche il miglioramento energetico del fabbricato con interventi di rifacimento totale del pacchetto di pavimentazione, l’insufflaggio delle pareti esterne e rifacimento della struttura di copertura così da assicurare una migliore impermeabilizzazione e l’isolamento termico.
La palestra fa parte del complesso scolastico dell’Istituto tecnico economico statale Jacopo Barozzi, realizzato tra il 1953 ed il 1959.