modena, giovedì 14 marzo convegno su viticolturasarà presentata guida tecnica per addetti del settore

“La progettazione di nuovi vigneti” è il tema del convegno che si svolgerà giovedì 14 marzo, dalle ore 9,30, presso la Sala dei 150 della Camera di Commercio di Modena (via Ganaceto 134). L’iniziativa sulla viticoltura modenese è organizzata dall’assessorato all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena e dal Centro ricerche produzioni vegetali (Crpv) in collaborazione con Consorzio di tutela del lambrusco di Modena e l’Azienda Sperimentale Cisa “Mario Neri”.


Tra gli argomenti si parlerà anche degli aiuti comunitari investiti nella ristrutturazione dei vigneti nel modenese: le risorse arrivate nel 2001 hanno ammontato a oltre 2,5 miliardi e nel 2002 a oltre 2 miliardi di lire rappresentando lo strumento primario per raggiungere gli obbiettivi di maggiore qualità e di modernizzazione del comparto produttivo.


“La vocazione viticola dell’area del modenese – spiega Enrico Corsini, assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione – si identifica negli oltre 8 mila ettari di vitigni a prevalente produzione di lambruschi Doc e Igt, ed è una realtà che travalica i confini nazionali con esportazioni di vino di qualità, che supera il 50 per cento della produzione totale e si caratterizza per una sempre più accurata ricerca della qualità sia nei suoi aspetti produttivi che in quelli della trasformazione e della commercializzazione”.


Il convegno sarà l’occasione per la presentazione di una guida sulla viticoltura di qualità, che formula le nuove tecniche alla luce non solo della sperimentazione e ricerca ma anche della nuova organizzazione del mercato nel settore vitivinicolo, con la legislazione specifica da rispettare, ma anche con le opportunità contributive da cogliere. Del book ne sono state realizzate sette mila copie e sarà distribuite agli oltre cinque mila viticoltura dell’intera provincia modenese.


“Questa guida – conclude Corsini – è un ulteriore strumento ed un adeguato supporto conoscitivo per tutti gli operatori del settore finalizzato a far conoscere tutte le tecniche agronomiche e di organizzazione del lavoro nella coltivazione della vite rispettose delle problematiche agroambientali”.


 

Pubblicato: 13 Marzo 2002Ultima modifica: 25 Agosto 2005