Modena, al Corni miglioramento sismico Palazzina A. Ristrutturazione ottagono e facciate esterne

All’istituto Corni sede largo Aldo Moro sono in corso i lavori per il miglioramento sismico della palazzina A per un importo complessivo di 1,8 milioni di euro.

I lavori, che sono partiti a settembre 2023, prevedono il miglioramento sismico previo rinforzo dei nodi strutturali con piastre metalliche e consolidamento del telaio portante in cemento armato, dei tamponamenti con rete in fibra di carbonio e relativi prodotti di fissaggio e finitura, oltre che opere edili e impiantistiche accessorie per il ripristino degli impianti e tutte le finiture necessarie, come ad esempio l’installazione dei carter in alluminio a protezione degli elementi strutturali esterni.

Le opere sono realizzate dalla Società Cattolica di Reggio Emilia Costruzioni edili e stradali Spa e si concluderanno nelle prossime settimane.

Inoltre si è concluso il cantiere di ristrutturazione del cosiddetto “ottagono”, per un importo di 700mila euro. La struttura del vecchio edificio è stata demolita e ricostruita, sempre con fondi Pnrr.

Infine, sono in corso di realizzazione e prossimi alla conclusione, i lavori di consolidamento delle facciate esterne delle palazzine del polo di Aldo Moro, per un importo complessivo di 495mila euro. Si tratta di una manutenzione straordinaria delle facciate delle varie palazzine mediante il consolidamento dei rivestimenti di listelli in cotto, e la rimozione dei rivestimenti ove necessario) con la successiva realizzazione di intonaco.

L’edificio scolastico denominato “palazzina A” del Corni fu terminato nell’anno 1969 costruito dietro la ex fabbrica delle officine, costruito per sostituire la vecchia scuola Regia, nata del 1921 per volontà dell’industriale Fermo Corni e successivamente distrutta dai bombardamenti del 1944 ed è una struttura composta da quattro livelli fuori terra, destinata ad ospitare spazi per l’attività didattica.

Pubblicato: 03 Settembre 2025