A Ecomondo, la fiera dedicata al riciclaggio e lo sviluppo sostenibile in programma da mercoledì 5 a sabato 8 novembre a Rimini, c’è anche lo stand informativo di Mister Tred, il concorso sulla raccolta differenziata rivolto alle scuole modenesi.
L’iniziativa, la cui quarta edizione è partita proprio in questi giorni, è promossa da Provincia di Modena e Tred Carpi in collaborazione con i gestori del servizio di igiene urbana.
Il concorso premia le scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio provinciale che realizzano la maggior quota di raccolta differenziata, in particolare di rifiuti elettronici, nel periodo da gennaio a marzo. In palio buoni acquisto e apparecchiature elettroniche da utilizzare nelle attività scolastiche.
Per iscriversi la scuole hanno tempo fino al 22 novembre. Per informazioni sulle modalità del concorso e per le iscrizioni è possibile contattare il Consorzio Concerto 059 8860012 o l’ufficio Rifiuti della Provincia (059 200211-209420). La scheda di adesione è disponibile anche nel sito www.provincia.modena.it.
Studenti e famiglie potranno consegnare presso le stazioni ecologiche i rifiuti ricevendo in cambio un credito di Co2, pari all’anidride carbonica risparmiata.
Prima dell’inizio del concorso le scuole riceveranno il regolamento dettagliato sulle tipologie di rifiuti da conferire, un kit informativo con un quaderno per ogni alunno e un box per raccogliere i crediti.
Lo scorso anno le 121 scuole modenesi che hanno aderito al concorso hanno raccolto 41 mila chilogrammi di rifiuti elettronici ricevendo una menzione speciale da parte di Legambiente.