mercoledì 6 agosto al castello di montefiorinovito legge le store dei santi della “legenda aurea”

Le storie di santi secondo l’interpretazione, comica e grottesca, tratta dalla “Legenda aurea” di Jacopo da Varagine. E’ questo il filo conduttore della lettura che avrà come protagonista Vito, in programma mercoledì 6 agosto nel castello di Montefiorino (ore 21, ingresso gratuito).


Lo spettacolo fa parte del cartellone di “Miracoli e prodigi: in viaggio tra l’anima e l’inconscio” promosso dalla Provincia di Modena e organizzato con Ert, Emilia Romagna teatro, nell’ambito di “Pagine scelte”, appuntamenti con letture pubbliche di capolavori da parte di attori conosciuti e apprezzati. Collaborano i Comuni e l’associazione di promozione turistica di Fanano.


Vescovo di Genova alla fine del ‘200 Jacopo da Varagine scrisse la “Legenda aurea” con l’obiettivo di diffondere un modello di fede non esclusivamente miracolistico, dove la perfezione può essere raggiunta attraverso le strade più imprevedibili. Così si racconta la storia dei due mendicanti, uno storpio l’altro cieco, che rifiutano la guarigione miracolosa per non perdere l’unica fonte di reddito, o quella di S.Lorenzo che sul rogo invita i suoi carnefici ad arrostirlo anche nell’altro verso. Vicende nel medioevo che hanno avuto una straordinaria diffusione popolare contribuendo a fissare le immagini di diversi santi, riprese poi nei dipinti sacri, come S. Gregorio con la cavalletta sulla spalla, S.Giorgio e il drago e S.Gerolamo con il leone.


Un testo che Vito, attore comico bolognese, legge con ironia e stupore rendendo ancora più inverosimili, fantastiche e mirabolanti le storie dei santi; una interpretazione rispettosa, a tratti esilarante, che farà sicuramente divertire il pubblico.

Pubblicato: 04 Agosto 2003Ultima modifica: 25 Agosto 2005