Partecipano anche il regista marocchino Nabil Ayouch e il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi alla proiezione per gli studenti del film “Alì Zaoua”, che racconta le vicende dei bambini di strada di Casablanca, in programma mercoledì 2 maggio, alle 9, all’aula magna dell’istituto Barozzi. L’iniziativa è organizzata, in collaborazione con la Provincia di Modena, nell’ambito di “Right to have rights”, il festival internazionale di cinema sui diritti umani promosso all’associazione Lamanicatagliata.
Alla proiezione del film seguirà un dibattito al quale prenderanno parte, oltre al regista, anche Giorgio Razzoli, assessore provinciale alle Politiche sociali e delle famiglie, Michele Dotti, rappresentante dell’associazione Mani Tese, Najad M’gid, medico di Casablanca. Coordina la tavola rotonda il direttore di “Ultime notizie” Nico Caponetto.
La pellicola, vincitrice di numerosi premi internazionali, racconta l’amicizia indistruttibile di alcuni ragazzi di strada che si trovano ad affrontare la prigione e la morte. Il film, in particolare, segue in modo essenziale ed emotivamente travolgente le vicende di tre adulti-bambini legati da un unico scopo, dare degna sepoltura a un loro amico ucciso in uno scontro tra bande. E dire che Alì ha sempre sognato di navigare come un vero marinaio e raggiungere un’isola felice dove trovare rifugio, ma non è facile sottrarsi alle leggi della strada…