mercoledì 19 luglio, a villa cavazza di bomporto omaggio a mozart a “lungo le antiche sponde”

E’ un autentico omaggio a Mozart lo spettacolo “Là ci darem la mano” in programma mercoledì 19 luglio, alle 21, a Villa Cavazza di Solara (via Gorghetto 100) a Bomporto nell’ambito della rassegna “Lungo le antiche sponde”. Accompagnati dall’Ensemble strumentale Liricanova, diretto da David D’Alesio, si esibiscono Mimma Briganti (soprano), Fulvia Bertoli (mezzo soprano) e Carlo Morini (baritono) proponendo alcune delle più celebri arie del compositore austriaco del quale quest’anno si celebrano i 250 anni della nascita.

Dal “Voi che sapete” delle “Nozze di Figaro” al “Donne mie la fate a tanti” del “Così fan tutte”, fino al “Papageno Papagena” del “Flauto magico”, il concerto propone alcuni tra i brani più noti, spesso duetti, delle principali opere mozartiane per concludersi, appunto, con il “Là ci darem la mano” dal “Don Giovanni”.


La rassegna è promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione Comuni del Sorbara e dai Comuni di Ravarino, San Cesario, Bastiglia, Nonantola, Bomporto e Spilamberto con il contributo della Regione e la direzione artistica di Davide Burani e Andrea Candeli. In caso di maltempo il concerto si svolge all’interno della villa.


Mimma Briganti ha interpretato numerose opere nei principali teatri italiani e nello scorso febbraio ha ricevuto da Mirella Freni e da Gianni Raimondi il premio “Rovere d’argento” del circolo lirico Giuseppe Verdi di Rovereto sul Secchia per i 35 anni di attività artistica.


Fulvia Bertoli ha partecipato con successo a diversi concorsi e ha interpretato numerose opere in Italia e all’estero con tournèe che l’hanno portata, per esempio, in Giappone insieme a Daniela Dessì per “Butterfly” e in Germania, al festival di Wiesbaden, sotto la direzione di Massimo De Bernardt.


Carlo Morini ha interpretato svariati ruoli operistici (da Rigoletto a Figaro, da Don Giovanni al Conte d’Almaviva) con una vocalità che lo ha fatto emergere in particolare nel repertorio brillante. 

Pubblicato: 17 Luglio 2006