Tra le iniziative nell’ambito della Festa del luppolo e sul mondo della birra artigianale di Marano spicca, sabato 16 a partire dalle 10 al Centro culturale di Marano sul Panaro, la conferenza nazionale “Coltivando la rivoluzione” dove saranno presentate le nuove varietà di luppolo italiane.
Nel corso della conferenza sarà illustrato l’aggiornamento sul progetto di ricerca “Il luppolo a Marano sul Panaro, tra biodiversità e qualità”; giunta al quinto anno, la sperimentazione ha concluso un suo primo ciclo, riuscendo a individuare, isolare e selezionare le prime genetiche italiane di valore che saranno presentate nella conferenza. A seguire beer brunch, visita al luppoleto sperimentale e due workshop “La coltivazione del luppolo in Italia e nel mondo” e “I macchinari per la raccolta del luppolo”, quest’ultimo a cura del birrificio Baladin.
I workshop si rivolgono ai tanti potenziali nuovi coltivatori di luppolo e a chi sia interessato a convertire vecchie colture ormai poco redditizie.
All’incontro sarà presentata anche Italian Hops Company di Cognento, spin off del progetto di ricerca sul luppolo di Marano, la prima azienda che dal 2014 coltiva e commercializza luppolo in Italia.