Proloco Marano sul Panaro, il Circolo Auser la Grama e il Comune di Marano sul Panaro sono lieti di annunciare l’attesissima edizione 2025 della “Marano Hopfest – Festa del Luppolo Autoctono” che si terrà il 27 e 28 giugno a Marano s.P., Modena.
Questo evento, che celebra i luppoli Maranesi e il luppolo italiano, si è affermato nel corso del tempo come l’appuntamento di riferimento nel settore del luppolo nazionale e come festival peculiare e unico nel panorama birrario nazionale. In continuità con la Festa del Luppolo Autoctono, questa edizione avrà come focus i luppoli italiani, anche se l’organizzazione è in capo a ProLoco Marano sul Panaro e Circolo Auser la Grama, per realizzare un connubio tra festival specializzato e accoglienza da sagra locale.
Il progetto di ricerca, che ha dato vita alla Festa del Luppolo Autoctono, ha compiuto un lungo percorso, studiando, ricercando e sviluppando esperienza nel settore. Ha raggiunto numerosi obiettivi, trasformando un sogno in una realtà concreta, costituita da aziende, prodotti e, soprattutto, da persone. Questa iniziativa ha dato vita a una vera filiera italiana del luppolo.
Per testimoniare questa straordinaria crescita, quest’anno è Proloco Marano sul Panaro ad organizzare l’evento. Sono stati invitati diversi birrifici locali, per celebrare la brassicoltura a km0. abbiamo deciso di apportare delle rivoluzioni. A differenza degli anni precedenti, ospiteremo in particolare birrifici locali, tra cui Serra del Corno, White Dog, Birramante, Low Profile, Beer Belly, Labeerinto. Il nostro obiettivo è dare alla Festa del Luppolo una maggiore sostanza e caratterizzazione, in linea con il suo nome e lo spirito che la anima. Saranno presenti anche stand gastronomici allestiti da Proloco Marano sul Panaro, Circolo Auser la Grama e commercianti locali.
Inoltre, venerdì 27 sarà possibile seguire i laboratori di degustazione guidati da Matteo Davoli, referente regionale Unionbirrai Beer Taster.
Infine, saranno presenti sul palco in Piazza Matteotti le band The Grooviers, venerdì 27 giugno, e la band PL_ACIDO, sabato 28 giugno.
La Marano Hopfest 2025 sarà un festoso happening che coinvolgerà birrifici, associazioni culturali birrarie, esperti birrai e gastronomici, appassionati di birra, e tutta la comunità di Marano e provincia.