Mentre aspettano di comprare il pane in un forno di Maranello vedono sbucare in negozio un’iguana di oltre mezzo metro. Superato il primo momento di sbigottimento, clienti e gestori dell’esercizio hanno avvisato i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena che arrivano immediatamente sul posto e riescono a catturare l’animale.
L’episodio, avvenuto alcuni giorni fa, si è concluso con la consegna dell’animale al proprietario risultato in regola con le norme sulla detenzione della fauna selvatica.
Come assicurano i volontari non c’è stato alcun perico0lo per le persone perché l’iguana è un animale assolutamente innocuo e, avendo paura dell’uomo, tende a scappare e non ad attaccare.
Come spiega il responsabile del Centro Piero Milani «in questo caso il proprietario era in regola, ma per esperienza sappiamo che, tra pappagalli, testuggini e addirittura serpenti, sono numerosi gli animali esotici detenuti senza la prevista autorizzazione e il traffico illegale di questi animali è purtroppo tuttora fiorente. Raccomandiamo chi ha scelto per le proprie vacanze una meta esotica di non portarsi a casa animali come souvenir».
L’acquisto e il commercio della fauna esotica è severamente vietato al di fuori del severe regole previste con la convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, denominate in sigla Cites. L’accordo internazionale siglato da oltre 130 paesi, Italia compresa dal 1980, nasce dall’esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell’estinzione di numerose specie.
Il servizio Cites è effettuato dal Corpo Forestale dello Stato attraverso uffici periferici, denominati servizi Certificazione Cites, con funzione di rilascio certificati, accertamento infrazioni e controllo territoriale. Previsti anche nuclei operativi Cites presso le dogane, con funzione di verifica merceologica, controllo documentale e verifica della movimentazione commerciale, nonché accertamento di illeciti.
Il Centro fauna opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.