mandolini e arpa nell santuario di s. clementegiovedì 3 luglio a bastiglia il concerto dei “caput gauri”

I mandolini e le mandole dell’orchestra “Caput Gauri e l’arpa solista di Davide Burani sono i protagonisti del concerto in programma giovedì 3 luglio nel Santuario di S.Clemente a Bastiglia (via S.Clemente, ore 21, ingresso gratuito).


L’iniziativa fa parte del cartellone di “Lungo le antiche sponde”, promosso da Provincia di Modena, Unione dei Comuni del Sorbara e Comuni.


Il repertorio della serata spazia dalla musica antica alle arie romantiche dell’800.


L’orchestra “Caput Gauri” di Codigoro è impegnata dal 1989 in una originale riscoperta della musica originale per strumenti a pizzico. La formazione è composta da sette mandolini, due mandole, tre chitarre e un contrabbasso. Accompagneranno il musicista modenese Davide Burani, considerato tra i talenti emergenti della scena musicale nazionale, con all’attivo diverse prestigiose collaborazioni, tra le altre, con l’orchestra Arturo Toscanini e i Virtuosi italiani.


Le prime citazioni del Santuario di S.Clemente risalgono al 1026, ma fu definitivamente consacrato nel 1460. L’edificio attuale, restaurato più volte per i danni causati dalle inondazioni, fu progettato nel 1689 da Antonio Loraghi, mentre la facciata fu realizzata nell’800 su disegno di Eugenio Vandelli.


 


 

Pubblicato: 02 Luglio 2003Ultima modifica: 25 Agosto 2005