Le strade provinciali dell’Appennino oltre i 700 metri di quota sono transitabili ma solo con catene e gomme da neve. Continua a nevicare, infatti, anche se in queste ore a intermittenza, su tutta la montagna modenese.
I 60 mezzi spartineve e spargisale della Provincia sono al lavoro quotidianamente da domenica 27 febbraio per tenere pulite le strade. E viste le condizioni meteo sono pronti ad uscire anche i mezzi impegnati lungo le strade di pianura.
Nella mattina di giovedì 3 marzo nella zona di Frassinoro, da Piandelagotti fino al passo delle Radici, sono al lavoro anche le turbine spazzaneve.
Nella notte sono ancora possibile gelate. I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza anche perché, soprattutto nelle zone più alte dell’Appennino, a causa delle basse temperature notturne, l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo.
In questi ultimi giorni in Appennino gli operatori del servizio provinciale Viabilità hanno sparso oltre 300 tonnellate di sale, mentre per l’attività degli spartineve (in gran parte gestiti di ditte private convenzionate) il costo è finora di oltre 80 mila euro.
Complessivamente sia in montagna che in pianura nel 2010 e nei primi mesi del 2011 la Provincia, per tenere sgombre dalla neve gli oltre mille chilometri di strade provinciali, ha speso finora oltre due milioni di euro.