Sarà proiettato mercoledì 5 marzo al Teatro San Carlo di Modena il video “M*** verofinta. La città di Delfini e la Modena fascista”. L’inizio è alle ore 18, l’ingresso è libero.
Il video dura complessivamente poco più di mezz’ora. Al corpo centrale di 19 minuti che mette a confronto, nella Modena degli anni Venti e Trenta, la visione di Antonio Delfini e quella della propaganda fascista, si aggiungono due interviste a Franco Vaccari e ad Alfonso Berardinelli che offrono una preziosa inquadratura storica e letteraria di Delfini; seguono tre minuti particolarmente significativi che ritraggono la casa di Delfini che oggi ospita la sezione penale del Tribunale di Modena; chiude una ricca appendice che ripropone la città attraverso i filmati Luce, parte dei quali si trovano naturalmente nel documentario principale.
Alla proiezione, introdotta da Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura, e da Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, interverranno Stefano Calabrese, coordinatore del progetto, Loris Mazzetti, dirigente di RaiTre, l’artista Franco Vaccari e gli autori del documentario.