Dalla Scozia all’Appennino è un viaggio nella canzone tradizionale il concerto di Francesco Benozzo in programma mercoledì 9 luglio nella Corte di villa Boschetti a San Cesario nell’ambito della rassegna “Lungo le antiche sponde”. Il concerto inizia alle 21. L’ingresso è libero.
“Lungo le antiche sponde”, rassegna di concerti negli scenari suggestivi di ville antiche, santuari e piazze lungo il corso del fiume Panaro, è promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione del Sorbara e dai Comuni, con il contributo della Regione Emilia Romagna. La direzione artistica è affidata alle associazioni Cantieri d’arte e Laboratorio musicale del Frignano.
“Appennino Atlantico. Tra terra e mare lungo le rotte dei canti” è il titolo del concerto nel quale, accompagnandosi con l’arpa celtica, Francesco Benozzo propone canti della tradizione scozzese, irlandese, bretone e appenninica. Il concerto è diviso in tre parti: i “luoghi” con canzoni in dialetto composte dallo stesso Benozzo; gli “incontri” con canti della tradizione appenninica; le “risonanze” con canti di altri paesi affacciati sul mare, dall’isola di Man alla Galizia.