È intitolato “Around the world” il concerto “internazionale” del quartetto di sassofoni Accademia che venerdì 30 luglio, in piazza dei Contrari a Vignola, conclude l’edizione 2010 della rassegna “Lungo le antiche sponde”. L’inizio è alle 21, l’ ingresso è libero. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella Sala dei Contrari.
“Lungo le antiche sponde”, la rassegna musicale in ville antiche, santuari e piazze lungo il corso del fiume Panaro, è promossa dalla Provincia di Modena e dai Comuni interessati, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il contributo della Banca popolare dell’ Emilia Romagna. La direzione artistica è affidata alle associazioni Cantieri dell’arte e Laboratorio musicale del Frignano.
Il quartetto, composto dal sassofono soprano Gaetano Di Bacco, dal sassofono contralto Enzo Filippetti, dal sassofono tenore Giuseppe Berardini e dal sassofono baritono Fabrizio Paoletti, attraverserà con la musica Spagna, Francia, Grecia e Italia per arrivare fino alle Americhe. Il programma propone infatti Gioacchino Rossini, Jean Françaix, Pedro Iturralde e la sua “Suite Hellenique” per arrivare al “Fandango” e alla “Serenata” del venezuelano Aldemaro Romero, al jazz di Thelonius Monk e ai pezzi più noti dell’inventore del musical moderno Geroge Gershwin.