“lungo le antiche sponde” a bastiglia il 5 luglio la messa di scarlatti con il coro da camera di verona

E’ la “Messa di Madrid” di Domenico Scarlatti il nucleo del concerto del Coro da Camera di Verona, in programma giovedì 5 luglio nel santuario di San Clemente a Bastiglia nell’ambito della rassegna “Lungo le antiche sponde”. Il concerto inizia alle ore 21, l’ingresso è libero.

La rassegna è promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione del Sorbara e dai Comuni di Nonantola, San Cesario e Spilamberto, con il contributo della Regione Emilia Romagna. La direzione artistica è dell’associazione Cantieri d’arte.

Il Coro da Camera di Verona eseguirà un ciclo di composizioni rinascimentali e barocche di area spagnola per coro a cappella, ricostruendo idealmente un’antica celebrazione liturgica sulla base dell’ordinario della “Messa di Madrid” di Scarlatti, di cui quest’anno ricorre il 250° anniversario della morte. Completano il programma musiche di Alfonso X “El Sabio”, Tomàs Luìs de Victoria e Jeronimo de Aliseda, unite ad antiche melodie mozarabiche.

Il Coro da Camera di Verona è diretto dal giovane maestro veronese Matteo Valbusa, classe 1981. Valbusa, studente di Composizione e di Musica e Direzione corale al Conservatorio di Bologna, è organista della chiesa parrocchiale di Bosco Chiesanuova e svolge attività didattica nelle scuole.

Pubblicato: 03 Luglio 2007