Il concerto inaugurale della rassegna “Lungo le antiche sponde” si svolge mercoledì 26 giugno a Villa Bonasi Benucci di Stuffione di Ravarino.
Protagonisti della serata saranno Matteo Ferrari, al flauto, Davide Burani, all’arpa e Armando Saielli, al pianoforte che presenteranno un repertorio incentrato sulla musica da salotto del ‘700 e dell’800.
La prima parte del concerto è dedicata al concerto in do maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart per flauto, arpa e orchestra (unico concerto scritto da Mozart per l’arpa) nella versione cameristica con accompagnamento di pianoforte (senza l’orchestra), la seconda, prettamente ottocentesca, prevede le variazioni sul Carnevale di Venezia di Genin e le variazioni sulla Carmen di Bizet di Francois Borne, dove il flauto, strumento solista, dialogherà con l’arpa e con il pianoforte in una varierà di virtuosismi sonori.
Villa Bonasi-Benucci, costruita in stile impero nel 1830 dalla famiglia Bruini, è composta dalla residenza padronale, un oratorio e la casa del custode. Particolarmente suggestivo il parco e il lungo viale di accesso alla villa con un duplice filare di pioppi secolari.