Una trentina di immagini per raccontare i tanti volti dell’acqua. E’ stato il tema del concorso “Scatti d’acqua” promosso lo scorso anno dal Forum nazionale sul risparmio e la conservazione della risorsa idrica e lunedì 22 marzo, in occasione dell’incontro pubblico “Di goccia in goccia” in programma nella sala del Consiglio provinciale (viale Martiri della Libertà 34 a Modena), si potranno ammirare le immagini selezionate dalla giuria presieduta dal giornalista e fotoreporter Mario Rebeschini.
A partire dalla foto vincitrice del concorso, “La vasca blu” di Riccardo Cocchi, fino alle tante scene di vita quotidiana legate all’acqua, la rassegna fotografica vuole sottolineare, spiegano i promotori, come si tratti di una risorsa che «permea letteralmente tutta la natura e rappresenta il bene più prezioso per la vita».
Il concorso aveva l’obiettivo di creare un’occasione per ammirare la bellezza dell’acqua, ma anche per scandagliare i problemi e per riflettere sulla necessità di tutelarne la qualità ed eliminare gli sprechi. E la mostra allestita per la sola giornata di lunedì nella sala del Consiglio provinciale rappresenta un viaggio tra l’acqua nel paesaggio, l’acqua nel cielo e nel sottosuolo, l’acqua sprecata e l’acqua conservata, l’acqua nei fiumi e nelle città, l’acqua negli ambienti domestici, nell’industria, nell’agricoltura.