Una fusione intrigante tra la tradizione argentina del tango e l’espressività del jazz. E’ questa la proposta del sassofonista Javier Girotto e degli Aires Tango in concerto, nell’ambito della rassegna “Le vie del suono” mercoledì 8 agosto nel castello di Montecuccoli a Pavullo. Il concerto inizia alle 21,45, l’ingresso è libero.
La rassegna, che esplora le proposte più interessanti tra il jazz e i suoi confini, la musica etnica, la canzone d’autore e il teatro-musica, è promossa dai Comuni, dalla Konsulta giovanile di Pievepelago e dal Corno Magico, ed è inserita nel cartellone di “Appennino in scena” della Provincia di Modena. La direzione artistica è di Gaspare Bernardi che ne è anche l’ideatore. Informazioni: tel. 333 9398544; www.leviedelsuono.it.
La musica di Javier Girotto che ha fondato nel 1994 Aires Tango, composto anche da Alessandro Gwis al pianoforte, Michele Rabbia alle percussioni e Marco Siniscalco al basso, rispecchia fedelmente i tratti della melodia tangueira e dell’improvvisazione jazzistica. Il risultato è una sorta di tango trattato, dalle caratteristiche spiccatamente latine nelle melodie e nei ritmi ma meno vincolato ai canoni tradizionali e perciò aperto all’improvvisazione d’ispirazione jazz. In questo modo gli Aires giungono a una musica di notevole libertà espressiva e di grande fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno.