Sono quattro le band emergenti finaliste del concorso nazionale Pieverock 09 che si sfidano venerdì 21 agosto sul palco del centro sportivo “La Vallona” di Riolunato nel weekend conclusivo della rassegna “Le vie del suono”. Sabato 22 salirà sul palco, invece, la pop band romana Masoko, premio speciale della critica a Pieverock 2004, che presenterà il nuovo album “Masokismo”. L’esibizione dei Masoko sarà preceduta da quella dei Drunkwitch, giovanissima band di Pavullo vincitrice del Cuti-Contest.
“Le vie del suono” è organizzata dal “Piccolo staff Corno magico” e promossa dal Comune di Pievepelago e dagli altri Comuni coinvolti nella rassegna, in collaborazione con la Provincia di Modena e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
«L’iniziativa rappresenta un osservatorio attento sulla
nuova scena underground italiana» commentano gli organizzatori annunciando che i quattro finalisti di Pieverock 09, concorso che si svolge interamente on line grazie alla net community di MySpace e coinvolge giovani musicisti in tutta Italia, sono i pugliesi Cariòn, i piemontesi Inversione, i marchigiani Telemark e i modenesi Reo Carlas. Il gruppo vincitore del Premio Pieve Rock potrà partecipare al meeting delle etichette indipendenti che si terrà a Faenza in novembre. Si può votare fino a mezzanotte.
I piemontesi Scat sono invece i vincitori del premio della critica “Toast records”, assegnato da Giulio Tedeschi, responsabile dell’etichetta nota in Italia per la sua attività di talent scout con band del calibro di Afterhours e Subsonica. In palio anche il premio Conad per il miglior musicista.