“Le vie del suono” si apre lunedì 4 agosto a Riolunato con un “prologo” di Gaiber project intitolato “Interludia”, progetto elettro-acustico che riassume le esperienze tra poesia e canzone di Gaspare Bernardi proposto in trio con Lele Leucci e Peppe Galassini. Il 7 agosto, a Lama Mocogno, concerto tra jazz e musica popolare del fisarmonicista Luciano Biondini. L’8 agosto a Pievepelago salirà sul palco John De Leo, ex leader dei Quintorigo accompagnato dal chitarrista Fabrizio Tarroni.
Il 12 agosto “Le vie del suono” oltrepassa il crinale e fa tappa nel pistoiese, a Cutigliano, per il concerto di due grandi solisti di chitarra classica Flavio Cucchi e Nuccio D’Angelo. Ferragosto a Pavullo con il grande trombettista Enrico Rava accompagnato da un gruppo di giovani musicisti, mentre il 16 agosto, a Pievepelago, terrà il suo unico concerto italiano Nils Petter Molvaer, “guru” dell’elettro-jazz del nord Europa.
Finale del concorso “Pieve rock” a Riolunato il 20 agosto con il concerto delle quattro band finaliste che avrà come ospite d’onore il rapper torinese Principe Mc (per informazioni sui partecipanti: myspace.com/pieverockemergente). Il concorso mette in palio tre premi: il “Premio Pieve rock” permetterà al gruppo vincitore di partecipare al prossimo Meeting delle etichette indipendenti che si terrà a Faenza in novembre; il premio Critica “Toast Records” assegnato da Giulio Tedeschi,responsabile dell’etichetta nota in Italia per la sua attività di “talent scout”; il “Premio Conad” assegnato al miglior musicista.
Appuntamento finale con i concerti a Pievepelago il 21 agosto con Murcof, raffinatissimo esponente dell’elettronica internazionale accompagnato dalle visualizzazioni del duo xx&xy.
Il calendario delle “Vie del suono” propone anche un incontro con Dario Salvadori, lunedì 11 agosto, alle 18,30, a Pievepelago, e il racconto sonoro “L’alba dell’uomo”, quadri tra musica e scienza intorno alle origini dell’uomo con Giorgio Manzi, paleontologo dell’Università La Sapienza di Roma e Gaiber Project. L’appuntamento è a Pievepelago, il 24 agosto, alle 21,45.