le sere d’estate nel cortile della provincia / 2 la fabbrica del caffè progettata da cesare costa

E la Fabbrica del caffè diventò… il Palazzo della Provincia. Il cartellone nel cortile della Provincia è anche l’occasione per scoprire uno degli edifici più prestigiosi del centro storico di Modena.


Tra il 1844 e il 1849 inizia sistemazione del versante orientale della città, affacciato sulle antiche mura tra Porta Bologna e il Baluardo di S. Pietro. Un ambizioso progetto urbanistico affidato dal duca Francesco IV d’Austria d’Este all’ingegnere Cesare Costa: tra gli edifici da costruire anche quello dove oggi ha sede l’Amministrazione provinciale.


Nel progetto originario doveva diventare la “Fabbrica del caffè”, un raffinato locale, sull’esempio del Caffè Pedrocchi di Padova, collegato alle mura da un cavalcavia. L’idea fu in seguito abbandonata e l’edificio diventa prima la sede del Ministero ducale dell’Interno, poi ospita diverse istituzioni culturali. Nel 1861 viene quindi acquistato dalla Provincia, per farne la propria sede.


L’edificio ha mantenuto varie testimonianze dell’antico decoro: a partire dall’atrio colonnato e il cortile dove si svolgono i concerti, l’elegante scalone d’onore che conduce alla Prefettura che è tra i più suggestivi dell’800 modenese, la pavimentazione nel raffinato mosaico alla veneziana, la stessa volumetria dei saloni e l’ornato ad affresco nella volta della Sala di Giunta, la cui terrazza domina il parco cittadino.

Pubblicato: 25 Giugno 2004Ultima modifica: 25 Agosto 2005