Hanno tempo fino a martedì 6 maggio gli studenti delle terze e quarte superiori di Modena che intendono iscriversi per partecipare al Lavoro estivo guidato, cinque settimane di stage in aziende e in enti pubblici per fare un’esperienza concreta di tirocinio lavorativo di orientamento alla fine dell’anno scolastico. Lo scorso anno i ragazzi impegnati in questa attività formativa sono stati poco più di mille.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Camera di commercio in collaborazione con le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, i distretti scolastici e i Comuni di Modena, Carpi, Mirandola, Pavullo, Sassuolo e Vignola. Per iscriversi gli studenti devono rivolgersi agli insegnanti e alle segreterie delle scuole. I minorenni devono presentare anche l’autorizzazione dei genitori. La graduatoria finale terrà conto del profitto, delle attitudini e delle opportunità formative personali valutate dagli insegnanti. Ai ragazzi, per i quali durante lo stage sono previsti anche momenti di formazione, sarà assegnata una borsa di studio di 500 euro. Informazioni: www.provincia.modena.it.
Nel 2007 gli studenti in stage sono stati 1009, 277 dalle scuole del distretto di Modena, 190 da quello di Mirandola, 169 da Sassuolo, 161 da Carpi, 132 da Vignola e 80 da Pavullo.