lama mocogno1 – il concorso sul “cibo della terra” domenica 7 ottobre premia carlo petrini (slow food)

Domenica 7 ottobre, dalle 10, a Lama Mocogno seconda edizione del concorso sul “Cibo della Terra:il miglior letame”. La singolare competizione si svolge nell’ambito della manifestazione “Parmigiano- Reggiano da gustare” e alla premiazione partecipa Carlo Petrini, presidente del movimento internazionale Slow Food. «E’ un concorso “eccezionale” che alcuni potranno considerare divertente o bizzarro – osserva Graziano  Poggioli, assessore all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena – ma che tratta un tema molto serio: la capacità di produrre e utilizzare un buon letame è indispensabile per il mantenimento della fertilità dei terreni dell’azienda agraria, è un patrimonio e una risorsa importantissima per il mondo agricolo che non deve andare perduta».

Sono una ventina le aziende agricole che hanno aderito al concorso e provengono dai Comuni di Zocca, Fanano, Serramazzoni, Lama Mocogno, Montefiorino e Pavullo. Il concorso quest’anno si arricchisce  della produzione del letame di vacca Bianca Modenese,  di allevatori tradizionali e biologici e di trattamenti del letame come il “Terricciato Reggiano” e il “Cumulo Biodinamico”. Gli esperti della giuria nell’attribuzione del punteggio tengono conto dell’analisi chimica, ma effettuano anche una valutazione visiva, morfologica e olfattiva dei singoli campioni.

«Il nostro mondo agricolo – aggiunge Poggioli – è in continua evoluzione, ma c’è anche confusione e necessità di cambiamento, per questo occorre ed è fondamentale riscoprire il “sapere dell’agricoltura”, cioè l’arte di coltivare i campi e allevare animali a cominciare dalla conoscenza del letame, che ne consenta una maturazione e un utilizzo “cosciente”. Ciò al fine di evitare impatti negativi sull’ambiente, ma ancor di più per sfruttare correttamente le caratteristiche del letame ai fini produttivi delle aziende agricole e per la produzione di cibi più sani, puliti e giusti come devono essere tutte le nostre produzioni di eccellenza, ad iniziare dal Parmigiano Reggiano, in questo caso di Montagna, di Bianca Modenese, da agricoltura biologica».

La giornata sarà arricchita dalla partecipazione del Gruppo Teatrale “Koinè” e da eventi sportivi come il Campionato italiano di lancio del formaggio.  L’iniziativa  è promossa in collaborazione tra il Comune di Lama, la Provincia di Modena, la Comunità montana e il Parco del Frignano, Slow Food, le Cooperative e i Consorzi Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Modena.

Pubblicato: 05 Ottobre 2007