La nuova palestra del polo superiore di Finale Emilia, sabato 30 settembre prevista l’inaugurazione

Inaugura sabato 30 settembre la palestra del polo scolastico superiore di Finale Emilia in via Digione 20. L’impianto, costruito dalla Provincia di Modena con un investimento complessivo di un milione e 300 mila euro, sarà a disposizione  degli studenti del liceo Morandi e dell’istituto Calvi, che lo stanno già utilizzando, oltre che dalle società sportive della zona.
Partecipano alla cerimonia (dalle ore 11) Egidio Pagani, assessore provinciale ai Lavori pubblici, Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, il sindaco di Finale Emilia Raimondo Soragni, il preside del liceo Morandi Cristina Pedarzini e il preside dell’istituto Calvi Giorgio Siena.

«L’impianto – sottolinea Pagani– fa parte di una piano di ammodernamento degli edifici scolastici e dei servizi come le palestre che rappresentano una opportunità in più non solo per gli studenti ma anche per le società sportive».

All’interno di una superficie coperta di 1600 metri quadrati sono stati ricavati oltre 800 metri quadrati di palestra con un campo da pallavolo e uno da basket longitudinali e due da pallavolo trasversali.

Nello stesso polo sono iniziati i lavori di ampliamento che prevedono 15 nuove aule e sei uffici per oltre 1500 metri quadrati. La conclusione dell’intervento è prevista entro il 2007.

Come spiega Facchini «l’obiettivo è fornire una risposta concreta di lungo periodo alle esigenze formative di queste scuole caratterizzate da un costante incremento di iscrizioni».

All’interno della palestra sono stati ricavati anche due campi per il badminton, disciplina praticata da diversi studenti della scuola che partecipano anche campionati nazionali. Allestita anche una sala pesi, oltre a spogliatorio e depositi attrezzi per oltre 400 metri quadrati.

Pubblicato: 28 Settembre 2006Ultima modifica: 27 Maggio 2020