la green economy come opportunità contro la crisivenerdì 17 dicembre un convegno a modena

Le opportunità della green economy alla luce di 30 anni di politiche ambientali in provincia di Modena. E’ questo il filo conduttore del convegno in programma venerdì 17 dicembre (dalle ore 14,30) all’auditorium del Centro Famiglia di Nazareth di Modena (via Formigina 319).

All’incontro, promosso dalla Provincia di Modena, interviene Marco Frey, docente di management della sostenibilità presso la scuola superiore Sant’Anna di Pisa, considerato uno dei massimi esperti di green economy a livello nazionale.

Dopo il saluto di Mario Galli, vicepresidente della Provincia di Modena, sono previsti i contributi di Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente, Giancarlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività produttive, e Maurizio Torregiani, presidente della Camera di commercio di Modena.

«La green economy – sottolinea Vaccari – rappresenta il nuovo orizzonte delle politiche ambientali. Infatti solo coniugando la sostenibilità ambientale con le esigenze di sviluppo sarà possibile uscire da questa crisi economica. Su questi temi abbiamo aperto una riflessione con tutti i soggetti, dalle istituzioni alle imprese, in vista delle prossime scelte che andremo a compiere, dal Piano energetico provinciale al Piano provinciale dei rifiuti. Una riflessione – aggiunge Vaccari – che non a caso parte dall’analisi di 30 anni di politiche ambientali nel modenese».

A supporto degli interventi, infatti, nel corso del convengo sarà proiettato un filmato, prodotto per l’occasione, dedicato alle scelte principali in campo ambientale che hanno scandito l’attività della Provincia da quando nel 1980, fu istituito per la prima volta un assessorato all’Ambiente guidato da Liliano Famigli: dall’avvio dei primi progetti di educazione ambientale, alla realizzazione delle case di espansione contro il rischio idrogeologico, dai primi provvedimenti contro l’inquinamento dei corsi d’acqua, fino all’istituzione delle prime aree protette del territorio modenese.

 

 

Pubblicato: 15 Dicembre 2010