La frana di Roncadello di Frassinoro sta minacciando un’abitazione denominata Mulino Cappelletti. Una imponente massa fangosa che ha preso corpo in queste ultime ore si sta dirigendo verso l’edificio, utilizzato come seconda casa e distante un chilometro dalla frazione di Romanoro.
Dal pomeriggio di oggi, giovedì 17 maggio, i tecnici comunali stanno lavorando con una ruspa per tentare di alzare un argine a difesa dell’abitazione.
Intanto, 150 metri più a valle, il fronte della frana, dopo aver provocato l’interruzione della strada comunale Farneta-Romanoro, continua a scendere verso il torrente Dolo, distante ora circa 600 metri.
Sulla zona nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 maggio, non piove, ma la frana si presenta ancora come una immensa massa di fango e detriti che scende inarrestabile con un fronte di oltre 150 metri e una lunghezza di oltre due chilometri.
A causa della frana sono già state evacuate in via cautelativa cinque borgate e tre famiglie sono tuttora ospitate da parenti della zona.