la frana di roncadello a frassinoro scende ancorae’ arrivata a meno di 100 metri dal torrente dolo

Non è cessata l’emergenza per la frana di Roncadello a Frassinoro. Il fronte dello smottamento, largo oltre 150 metri, continua a scendere verso il torrente Dolo distante ormai meno di 100 metri.


Secondo i tecnici comunali, comunque, anche se la melma arriverà ad invadere il torrente, non dovrebbe creare problemi per il regolare deflusso del corso d’acqua.


E’ terminato, almeno per ora, l’allarme fango per alcune borgate della zona. Per cinque di queste, comunque, permane l’ordinanza di evacuazione in via cautelativa.


A causa delle frana è ancora chiusa la traffico la strada comunale che collega Romanoro a Farneta. I disagi maggiori per l’interruzione sono sopportati dai circa 300 dipendenti di cinque imprese, tra cui due ceramiche, situate nei pressi della frazione di Rovolo. I collegamenti con i luoghi di lavoro, infatti, avvengono esclusivamente tramite la strada provinciale 32 e la strada statale 486 con tempi di percorrenza molto più lunghi, specie per chi abita verso Montefiorino o nella provincia di Reggio Emilia.


Sempre nel comune di Frassinoro si è fermata, invece, la frana di Cargedolo che nel marzo scorso, aveva minacciato alcune abitazioni. Proseguono in questi giorni i lavori di drenaggio delle acque sotterranee che alimentano la frana, disposti dal servizio regionale Difesa del suolo della Regione in vista di un prossimo intervento di consolidamento del versante franoso.

Pubblicato: 01 Giugno 2001Ultima modifica: 25 Agosto 2005