E’ stato approvato dal Consiglio provinciale di Modena, con il voto favorevole dei gruppi di maggioranza e l’astensione di quelli di minoranza, lo schema di convenzione che porterà alla costituzione della “Community network Emilia Romagna”, l’aggregazione degli enti locali della regione che ha l’obiettivo di diffondere servizi e competenze, fornire pari opportunità a tutti e contenere i costi. La Community prevede la realizzazione e la gestione dei servizi di “e-government”; l’adesione al Piano telematico Emilia Romagna (PiTer) 2007/2009; la partecipazione congiunta a bandi nazionali e comunitari. Prioritario anche il sostegno ai piccoli comuni nello sviluppo dell’e-government per rendere diffusa e sostenibile l’innovazione dell’azione amministrativa. «La Community consolida il pluriennale percorso di accordi e relazioni nella gestione dei sistemi informatici degli enti – ha affermato Stefano Vaccari, assessore provinciale alle Infrastrutture telematiche, illustrando lo schema di convenzione – ed è la forma che ci permette di candidarci sia in sede ministeriale che europea per ottenere più risorse finanziarie rispetto a quanto riusciremmo ad avere presentandoci singolarmente».
Dante Mazzi (Forza Italia) ha annunciato un voto di astensione sul tema «finché non si troveranno gli strumenti per obbligare le compagnie telefoniche a fornire la linea Adsl». Parere sostenuto anche da Cesare Falzoni (An) che ha sottolineato come «in molte zone manchi ancora la banda larga». Secondo Giancarlo Bertacchini (Ds-l’Ulivo) «la posizione di Mazzi, anche se condivisibile non c’entra con la questione. La convenzione esprime valori importanti perché permette di superare la separatezza e l’incomunicabilità tra gli enti e dà attenzione ai piccoli comuni».
Condividendo la necessità «di pressioni politiche sulle società telefoniche» Walter Telleri (Verdi) ha chiesto «di fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti» dei quali ha contestato il linguaggio «troppo anglofilo che li rende incomprensibili», elemanto sul quale ha concordato anche Luca Caselli (An).