Sono due le uscite in programma nel calendario modenese di Itinerando per il mese di aprile. Si comincia domenica 3 con l’escursione in mountain bike alla scoperta dei “Segreti d’alta pianura”, un percorso che si snoda per 37 chilometri su strade campestri e brecciate, tra frutteti e filari, alla scoperta di testimonianze di un passato non così lontano, tra pozzi, ghiacciaie e fontanili. Si parte alle 9 dalla stazione ferroviaria di Castelfranco Emilia con il pranzo al sacco. Il ritorno è previsto per le 18. La prenotazione è obbligatoria e la quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi sotto i 14 anni. Informazioni e prenotazioni: Federico Fiori, cell. 347 318797; mail: fricofiori@virgilio.it.
Lunedì 25 aprile gustosa escursione nel parco regionale dei Sassi di Roccamalatina alla scoperta, con “Al pan fat in cà”, dell’antica arte di fare il pane in casa. In programma una passeggiata nel parco e sosta a “Cà Uccellara” per diventare tutti fornai e festeggiare insieme con una grande festa a base di musica e un’ottima grigliata. Il ritrovo per la partenza è alle ore 9.30 nel parcheggio del centro Parco “il Fontanazzo” di Pieve di Trebbio. La prenotazione è obbligatoria. La quota di partecipazione per gli adulti è di 10 euro, di 5 euro quella per i bambini fino a 12 anni. Costa 20 euro il pacchetto speciale famiglia per due adulti con bambino. Grigliata, bevande e ingredienti per il pane al prezzo convenzionato di 14 euro gli adulti e 10 euro i bambini. Informazioni: Gianni Genzale cell. 340.2576781; mail: info@ecomontagne.it.
Il libretto con il programma completo di Itinerando Emilia Romagna 2011 è si può richiedere gratuitamente a Promappennino, Via Mauro Tesi 1209, 41059 Zocca; info@promappennino.it. Inoltre, si può scaricare gratuitamente la versione elettronica dal sito www.escursioniemiliaromagna.com.