“Itinerando 2012”, oltre 90 iniziative in Appennino \3 -Per i ragazzi campeggi e centri estivi nella natura

Anche per l’estate 2012 “Itinerando” conferma l’appuntamento con i campeggi e i campi estivi per bambini e ragazzi: un’immersione nella natura dell’Appennino con passeggiate, escursioni, giochi e avventure, cacce al tesoro e corsi di cucina. 

A Monte San Giacomo di Zocca è in programma il “Campeggio nella natura, una settimana d’avventura”, che prevede due turni di una settimana dal 24 al 30 giugno, e dall’8 al 14 luglio. Sono previsti percorsi di albering e un percorso avventura all’Orrido di Gea. Si potrà provare l’emozione di dormire nella casetta sull’albero e trascorrere giornate in piscina. La sera trascorrerà tra, canzoni e storie attorno ai falò e le osservazioni, con un esperto astrofilo, per conoscere il cielo e osservare le stelle. Non mancheranno poi gare di tiro con l’arco e avventurose cacce al tesoro e nemmeno l’occasione di imparare a cucinare secondo le ricette della tradizione per poi gustare tutti insieme il frutto delle proprie fatiche culinarie E, ancora, safari notturni sulle tracce degli animali, passeggiate nei boschi e molto altro. È prevista la sistemazione in tenda, con appoggio presso l’Ostello dell’Antico Ospitale in caso di maltempo. Per informazioni: Gianluigi Olmi, 347.3015119, oium@libero.it o Riccardo Solmi, 340.0780939, riccardo.solmi@hotmail.it. 

Torna anche l’appuntamento con i centri estivi SportAvventura, sempre a Monte San Giacomo di Zocca. Sono previsti tre turni di una settimana (17-23 luglio; 1-7 luglio e 2-8 settembre) per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Mentre, per i più grandicelli, dai 13 ai 15 anni, è previsto un turno dal 14 al 21 luglio.

Uno staff esperto accompagnerà i ragazzi a vivere una settimana di sport avventura a diretto contatto con la natura. Guide ambientali escursionistiche, istruttori federali e sportivi affermati accompagneranno i ragazzi e condivideranno le loro passioni in una settimana coinvolgente fra escursionismo, albering, mountain bike, arrampicata, canyoning, piscina, tiro con l’arco e tanti laboratori creativi. Sono previsti pasti con prodotti tipici locali in ristoranti convenzionati. Pernottamento in Antico Ospitale e/o albergo a seconda del numero dei partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: associazione Impronte, Roberto Cataldo, 328.9376048 info@improntenatura.it.

Pubblicato: 04 Aprile 2012Ultima modifica: 14 Aprile 2020