Infrastrutture3 – Viabilità e futuro delle Province Riforma incompiuta, intervenga il Parlamento

Nel corso dell’incontro con i parlamentari modenesi è stato affrontato anche il tema del futuro delle Province  dopo l’esito del referendum.

Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, ha sostenuto la necessità di mantenere un ente intermedio di riferimento, soprattutto a sostegno dei Comuni più piccoli, «ma servono risorse aggiuntive, anche se dal 2018 i tagli alle Province sono stati parzialmente attenuati».

I parlamentari e consiglieri regionali hanno convenuto che la riforma dell’ente è rimasta incompiuta e che su questo tema dovrà intervenire il Parlamento.

Sul tema delle risorse Tomei ha ricordato che la Provincia di Modena, solo nel triennio 2015-17 ha dovuto trasferire alle casse dello Stato oltre 100 milioni di euro, provenienti da tributi versati dai cittadini modenesi che, in base ai principi dell’autonomia impositiva, avrebbero dovuto  rimanere sul territorio.

Per il ripristino una tantum dei tratti degradati, ha affermato Tomei,  servirebbero quasi 60 milioni, mentre per mantenere in efficienza la rete servono oltre nove milioni all’anno.

Pubblicato: 12 Marzo 2019Ultima modifica: 21 Marzo 2019