Si intitola “Poesie di luce” la mostra di Daniele Giovanardi che inaugurerà sabato 20 ottobre, alle ore 17, nel Palazzo della Provincia di Modena: un percorso in una cinquantina di dipinti tra i paesaggi prediletti dall’autore, medico e primario ospedaliero, impegnato nel campo sociale e del volontariato ma da sempre dedito alla pittura.
L’esposizione sarà visitabile fino a sabato 17 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero. Per informazioni: tel. 059.200033; www.provincia.mo.it.
Tra le opere esposte, sono numerose le visioni della laguna veneta, con una speciale attenzione agli effetti tonali e alla sensibilità luministica. L’arte di Giovanardi è quindi un vedutismo puro che trasfigura in senso lirico anche paesaggi colti durante viaggi e soggiorni, come Ischia, la costa amalfitana, Lipari, l’isola di Panarea, dipinti però in studio e dunque distillati attraverso il filtro della riflessione interpretativa. Anche scorci della campagna modenese offrono spunti alla pittura di Giovanardi: il profilo della chiesa di San Martino di Mugnano sull’orizzonte dei prati, le colline di Levizzano o un’antica villa sulla via Giardini.
Daniele Giovanardi, ha tenuto mostre antologiche al Centro Studi Muratori di Modena, partecipando a varie collettive organizzate dal centro stesso. Ha inoltre tenuto una personale in Israele nel 2002, sui temi prediletti di Venezia e della Laguna Veneta, allestita ad Haifa, Tel Aviv e Gerusalemme, su invito dell’Istituto di Cultura italiano in Israele. Tra le molte iniziative culturali da lui curate, nel 2004 ha realizzato il calendario della Pace, sottoscritto dai rappresentanti delle comunità cattolica, ebraica e musulmana e diffuso in tutti gli Istituti di Cultura Italiana nel mondo.