in dono al presidente ciampi la cartografia del ducatoalla moglie franca una “sacra famiglia” del seicento

Una cartografia del Ducato di Modena, Reggio e Carpi tratta dall’ “Atlante” pubblicato nel 1640 dal cartografo olandese Joan Bleau. E’ la stampa donata dal presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in occasione dell’incontro con gli amministratori locali. L’ “Atlante” è famoso per le 600 splendide carte di grande formato dipinte a mano, 62 delle quali riguardano il territorio italiano.


Alla moglie Franca, invece, è stata donata un’immagine della “Sacra famiglia” dell’artista francese Charles Le Brun che, nel Seicento, si formò sotto la guida di Simon Vouet e si perfezionò a Roma sui modelli di Poussin, di Raffaello e degli emiliani Carracci, Reni e Guercino. Protetto dal cardinale Richelieu e dal ministro Colbert, Charles Le Brun divenne il principale interprete del fasto e del prestigio artistico della Francia di Luigi XIV e realizzò cicli decorativi per il Louvre e per Versailles. L’incisore è Nicolas De Poilly, appartenente a una famiglia d’incisori, allievo del fratello Francois che nel 1669 fu nominato “incisore del re di Francia”.


Questa “Sacra famiglia” è detta anche “Il Silenzio”, dal tenero e affettuoso gesto che la Vergine rivolge a S. Giovannino affinché non svegli il Bimbo addormentato.

Pubblicato: 10 Marzo 2003Ultima modifica: 25 Agosto 2005