Quali sono le politiche sociali, sanitarie, scolastiche, educative e giovanili da portare avanti verso i giovani preadolescenti e adolescenti, con particolare attenzione ai bisogni espressi dalle ragazze e dai ragazzi stranieri? Se ne parlerà in un seminario che si terrà lunedì 26 maggio (ore 8-13) all’aula magna dell’istituto Enrico Fermi in via Luosi 23 a Modena.
L’iniziativa rappresenta l’occasione per approfondire il tema trasversale dell’intercultura e dei processi di integrazione degli adolescenti di “seconda generazione “ degli immigrati.
L’iniziativa, che sarà aperta dall’intervento di Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, si rivolge agli amministratori e agli operatori dei servizi sociali, sanitari, educativi, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti, agli operatori dei centri di aggregazione giovanile e dei centri stranieri, alle figure di sistema dell’area infanzia e adolescenza.
Promotori del seminario sono la Provincia di Modena (assessorati alle Politiche sociali, all’Istruzione e al Lavoro). Previsti interventi di studiosi ed operatori sociali. Conclude Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle Politiche sociali.