il generale jean alla rassegna “pace e diritti umani”venerdì 22 novembre conferenza sul ruolo dei militari

Sarà il generale Carlo Jean a concludere, venerdì 22 novembre (ore 16,30, Dipartimento di Scienza del linguaggio e della cultura dell’Università, in largo Sant’Eufemia 19 a Modena), il primo modulo dedicato a “Pace e diritti umani” del ciclo di conferenze “Diritti umani e sostenibilità. Per un nuovo modello di sviluppo”.


Il tema che affronterà il generale Jean, docente di Strategia militare all’Università Luiss di Roma, è “Il ruolo dei civili e dei militari nelle operazioni di mantenimento della pace”. Partecipa all’incontro anche Andrea De Guttry, direttore della Formazione del personale alla scuola di perfezionamento Sant’Anna di Pisa.


L’iniziativa è promossa da Provincia e Comune di Modena insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia, al Forum su Giustizia internazionale e Diritti umani dell’Università di Pavia e dal Tavolo per l’Università della Pace. Il Tavolo, coordinato dalla Provincia, è composto da alcune associazioni (Pax Christi, Casa della pace, Istituto Gramsci, centro Francesco Luigi Ferrari, Overseas) che stanno sviluppando il progetto di realizzazione a Modena di un’Università della pace.


Il secondo modulo del corso, dedicato a “Sviluppo sostenibile e diversità culturale” si apre venerdì 28 febbraio.


Per informazioni: Provincia di Modena, tel. 059 209210 (e-mail: mengozzi.r@provincia.modena.it) – www.provincia.modena.it.

Pubblicato: 20 Novembre 2002Ultima modifica: 25 Agosto 2005