Ultimo weekend di apertura per le due mostre allestite nella chiesa di San Paolo a Modena: i cinque reportage fotografici al femminile di “Aspettando l’alba. Storie di donne, di coraggio, di speranza” (nella Sala delle monache) e la mostra foto-documentaria sui progetti di cooperazione allo sviluppo “Modena solidale” che, nella giornata di sabato, propone due conferenze. Entrambe le mostre si possono visitare venerdì dalle 16 alle 19,30, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. L’ingresso è libero.
Emergenza, cooperazione e sviluppo sono le parole chiave delle due conferenze in programma nell’ambito di “Modena solidale”: sabato mattina, dalle 10 alle 13, Marco Missaglia, economista e docente del Master in cooperazione e sviluppo dell’Università di Pavia, illustrerà le “Forme alternative di cooperazione allo sviluppo”. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18,30, Raffaele Salinari, presidente della Federazione internazionale Terre des hommes, affronterà il tema “L’intervento fra aiuto di emergenza e aiuto allo sviluppo”.
La mostra “Modena solidale”, promossa dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e i Comuni del territorio, presenta una selezione dei 159 progetti di solidarietà realizzati negli ultimi dieci anni dalle associazioni di volontariato modenesi, con il contributo finanziario della Provincia e degli enti locali, raccontati attraverso foto e schede tecniche.
“Aspettando l’alba. Storie di donne, di coraggio, di speranza”, promossa dalla Provincia di Modena in occasione della festa dell’8 marzo, propone le immagini realizzate da Marco Lugli sulle profughe del Saharawi, da Roberto Brancolini sulle zapatiste del Chiapas, da Clara Calubini sulle donne albanesi che si sono inventate un lavoro mantenendo pulita una delle spiagge più belle del loro paese, da Antonella Monzoni che ha viaggiato nell’est europeo documentando le condizioni di vita nei villaggi più sperduti, da Gianni Volpi che ha fotografato le madri di Bagdad, documentando la missione umanitaria dell’equipe di cardiochirurgia infantile promossa da Hesperia Hospital di Modena.