il cinema dei diritti umani all’arena di nonantola mercoledì 8 ottobre “jiyan”, film vincitore del festival

Il film “Jiyan” di Jano Rosebiani, il vincitore della quarta edizione del Festival internazionale di cinema dei diritti umani, che si è svolta a Modena la scorsa settimana, sarà proiettato a Nonantola, mercoledì 8 ottobre nel cinema teatro Arena (ore 21,15, biglietto 3,50 euro).


Un occasione per apprezzare una pellicola emozionante che racconta la storia di Diyari, emigrato curdo negli Stati uniti, che cinque anni dopo gli attacchi chimici di Saddam, ritorna ad Halabja nel Kurdistan iracheno, il paese dove è cresciuto, per costruire un orfanotrofio.


Rosebiani è nato nella piccola città di Zakho, nel Kurdistan iracheno. Nel 1974 è costretto dalla guerra a rifugiarsi tra le montagne e due anni dopo a fuggire negli Stati uniti.


Il festival, organizzato dall’associazione “Lamanicatagliata” con la collaborazione di Provincia, Comune di Modena e Comune di Nonantola, si conclude giovedì 9 ottobre con lo spettacolo teatrale “I fiori nascono anche nel Sahara” di Fadel Abid. Info: www.lamanicatagliata.it.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

Pubblicato: 07 Ottobre 2003Ultima modifica: 25 Agosto 2005