Si svolgono a Castelfranco Emilia nel parco di Bosco Albergati da mercoledì 6 a domenica 10 luglio i Mondiali Antirazzisti, annuale festa della Uisp contro tutte le discriminazioni, organizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comune di Castelfranco Emilia e la collaborazione di Hera.
A questa 15^ edizione partecipano oltre 200 squadre in tornei di calcio a 7, basket, cricket, rugby e pallavolo. La formula dei vari tornei prevede un basso livello della competizione, l’assenza di arbitri e gare autogestite, la composizione miste delle squadre per età, sesso, provenienza e capacità.
In programma anche dibattiti, proiezioni di film e concerti dedicati al tema principale di questa edizione che sarà la discussione sulla migrazione e sul diritto alla mobilità, intesa come libera circolazione delle persone.
In occasione della presentazione dell’iniziativa, i giornalisti sono invitati alla conferenza stampa che si svolgerà nella sala del Novecento del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena)
venerdì 1 luglio 2011, alle ore 11,45
Parteciperanno
Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena
Stefano Reggianini, sindaco di Castelfranco Emilia
Vincenzo Manco, presidente Uisp Emilia Romagna
Andra Covi, presidente Uisp di Modena
Carlo Balestri, responsabile dell’organizzazione